Con cadenza almeno quadrimestrale, la Federazione organizza, su tutto il territorio nazionale, esami di certificazione.
È possibile richiedere la certificazione come Mindfulness Basic Training e per le seguenti Competenze Mindfulness: MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy), ACT (Acceptance and Commitment Therapy), MB-EAT (Mindfulness-Based Eating per l’alimentazione consapevole), MAPs for ADHD, MFY (Making Friends with Yourself, una variante del protocollo MSC-T dedicata agli adolescenti), Mindfulness Matters.
Ci sono 2 modi per ottenere la certificazione di Mindfulness Basic Training: aver frequentato il corso per Mindfulness Basic Training (ex “Mindfulness Educator”) di Federmindfulness oppure aver già frequentato un corso base di Mindfulness, accreditato presso il Ministero della Salute, che possegga un programma di studi adeguato e tenuto da docenti di comprovata esperienza nelle pratiche della Mindfulness.
L’esame di certificazione Ministeriale per Mindfulness Basic Training consiste in una prova teorica sugli argomenti trattati a Lezione.
La certificazione Mindfulness Basic Training permette l’iscrizione ai successivi esami di certificazione delle singole Competenze Mindfulness, questo garantisce l’acquisizione da parte dell’esaminando di tutte le tematiche propedeutiche per poter proseguire con il suo percorso di Mindfulness.
Esami di certificazione DELLE COMPETENZE Mindfulness
La commissione valutatrice per le singole Competenze Mindfulness è composta come segue:
- almeno 1 Docente esaminatore scelto tra i membri del Comitato Tecnico-Scientifico
- almeno 2 Docenti esaminatori scelti tra gli iscritti al Registro Nazionale Mindfulness, in possesso del Badge di Competenza da certificare
La prova verterà su temi differenti in base alla certificazione richiesta, il candidato dovrà dimostrare capacità di conoscenza del protocollo e di conduzione pratica dello stesso durante una simulazione, individuale e/o gruppale .
Percorsi di formazione integrati
Ogni anno il Comitato Tecnico-Scientifico federale sceglie ed accredita enti di formazione, questi enti organizzano corsi propedeutici, corsi avanzati e master.
Il rilascio di attestati da parte degli enti accreditati permette di farsi riconoscere il badge di Mindfulness Basic Training, alcune oppure tutte le Competenze Mindfulness, senza procedere ad uteriori esami.
Vuoi entrare a far parte della Federazione?
Scopri i percorsi di formazione già accreditati, sottoponi il tuo percorso formativo e sostieni l’esame oppure rimani semplicemente in contatto con noi per tutti gli aggiornamenti sul mondo della Mindfulness