GLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE

Con cadenza almeno quadrimestrale, la Federazione organizza, su tutto il territorio nazionale, esami di certificazione.

 

È possibile richiedere la certificazione come Mindfulness Educator e per le seguenti Competenze Mindfulness: MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy), ACT (Acceptance and Commitment Therapy), MB-EAT (Mindfulness-Based Eating per l’alimentazione consapevole), MAPs for ADHD, MFY (Making Friends with Yourself, una variante del protocollo MSC-T dedicata agli adolescenti), Mindfulness Matters.

 

Ci sono 2 modi per ottenere la certificazione di Mindfulness Educator: aver frequentato il corso per Mindfulness Educators di Federmindfulness oppure aver già frequentato un corso base di Mindfulness, accreditato presso il Ministero della Salute, che possegga un programma di studi adeguato e tenuto da docenti di comprovata esperienza nelle pratiche della Mindfulness.

L’esame di certificazione Ministeriale per Mindfulness Educator consiste in una prova teorica sugli argomenti trattati a Lezione.

La certificazione Mindfulness Educator permette l’iscrizione ai successivi esami di certificazione delle singole Competenze Mindfulness, questo garantisce l’acquisizione da parte dell’esaminando di tutte le tematiche propedeutiche per poter proseguire con il suo percorso di Mindfulness.

 Esami di certificazione DELLE COMPETENZE Mindfulness

La commissione valutatrice per le singole Competenze Mindfulness è composta come segue:

La prova verterà su temi differenti in base alla certificazione richiesta, il candidato dovrà dimostrare capacità di conoscenza del protocollo e di conduzione pratica dello stesso durante una simulazione, individuale e/o gruppale .

 Percorsi di formazione integrati

Ogni anno il Comitato Tecnico-Scientifico federale sceglie ed accredita enti di formazione, questi enti organizzano corsi propedeutici, corsi avanzati e master.

Il rilascio di attestati da parte degli enti accreditati permette di farsi riconoscere il titolo di Mindfulness Educator, alcune oppure tutte le Competenze Mindfulness, senza procedere ad uteriori esami.

Vuoi entrare a far parte della Federazione?

Scopri i percorsi di formazione già accreditati, sottoponi il tuo percorso formativo e sostieni l’esame oppure rimani semplicemente in contatto con noi per tutti gli aggiornamenti sul mondo della Mindfulness