Il contesto moderno
I bambini e gli adolescenti della società moderna vivono in un mondo sempre più frenetico e stressante. Le pressioni e le aspettative della società, della scuola e della famiglia possono causare ansia, stress e problemi di salute mentale. Inoltre, l’eccessiva esposizione ai media e alla tecnologia può portare a un’attenzione frammentata e a una riduzione della capacità di concentrarsi e di gestire le emozioni. La pratica della mindfulness può essere un’importante risorsa per aiutare i bambini e gli adolescenti a sviluppare la consapevolezza di sé e degli altri, migliorare l’attenzione e la concentrazione, e ridurre lo stress e l’ansia. In questo modo, i bambini e gli adolescenti possono sviluppare un senso di equilibrio e benessere interiore che li aiuta a navigare le sfide della vita moderna in modo più efficace e positivo.
Le possibili applicazioni
A casa, i genitori possono introdurre la mindfulness come una pratica quotidiana per aiutare i loro figli a rilassarsi e gestire lo stress. Ad esempio, si possono fare esercizi di respirazione profonda insieme, oppure praticare la mindfulness durante le attività quotidiane come mangiare o lavarsi i denti.
Anche a scuola, la mindfulness sta diventando sempre più diffusa come pratica educativa. In alcune scuole, vengono introdotte lezioni di mindfulness durante l’orario scolastico per aiutare i bambini a sviluppare la consapevolezza e l’attenzione, migliorare l’autocontrollo e ridurre l’ansia e lo stress. Inoltre, alcune scuole offrono programmi di mindfulness specificamente progettati per aiutare i bambini con disturbi dell’attenzione e dell’iperattività a migliorare la loro capacità di concentrazione e di autoregolazione.
Infine, la mindfulness può essere praticata anche in contesti sportivi o di gruppo, dove può aiutare i bambini e gli adolescenti a sviluppare la consapevolezza sociale e l’empatia. Ad esempio, si possono fare esercizi di mindfulness durante le attività di team building o durante le pause tra le attività sportive.
Gli studi
Molti studi scientifici hanno dimostrato i benefici della Mindfulness sulla salute mentale e fisica di bambini e adolescenti.
Alcuni studi degni di nota:
- In un recente studio pubblicato sulla rivista “Developmental Psychology” (2019), sono stati coinvolti 99 bambini di età compresa tra i 9 e i 16 anni con disturbi d’ansia in un contesto scolastico, alcuni dei quali hanno partecipato ad un programma di Mindfulness di 8 settimane. I risultati hanno mostrato che i bambini che avevano praticato la Mindfulness hanno riportato una riduzione significativa dei sintomi di ansia rispetto a quelli che non avevano partecipato al programma.
- Lo studio pubblicato sulla rivista “Journal of Child and Family Studies” (2015), ha esplorato l’efficacia di un programma di intervento basato sulla mindfulness per i bambini con disturbo dello spettro autistico. I risultati indicano che la pratica della mindfulness può portare a miglioramenti significativi nella capacità di autoregolazione e nella riduzione dei sintomi d’ansia nei bambini con disturbo dello spettro autistico.
- Lo studio pubblicato sul “Journal of Applied School Psychology” (2010) ha esaminato gli effetti della mindfulness su un gruppo di bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni. I bambini che hanno partecipato al programma di mindfulness hanno mostrato un miglioramento significativo delle abilità di attenzione, della regolazione emotiva e della consapevolezza sociale rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, il programma di mindfulness è stato valutato positivamente dai bambini, che lo hanno trovato interessante e utile.
- Lo studio condotto da Mindfulness nel 2015 ha permesso di valutare l’efficacia di un programma di mindfulness nelle scuole elementari per migliorare lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo dei bambini. Il programma consisteva in 30 minuti di pratica di mindfulness al giorno per 12 settimane. I risultati hanno mostrato che i bambini che hanno partecipato al programma hanno avuto miglioramenti significativi nell’attenzione, nell’autoregolazione e nelle relazioni interpersonali rispetto ai bambini del gruppo di controllo. Inoltre, i bambini che avevano partecipato al programma erano anche meno stressati e ansiosi rispetto ai loro coetanei.
- Lo studio condotto da Zoogman et al. nel 2016 ha effettuato una meta-analisi di 12 studi sull’efficacia delle pratiche di mindfulness su giovani tra i 6 e i 18 anni. I risultati indicano che l’intervento basato sulla mindfulness è associato a un miglioramento significativo della salute mentale, dell’autoregolazione, della qualità delle relazioni sociali e del rendimento scolastico dei giovani. La meta-analisi fornisce supporto all’efficacia delle pratiche di mindfulness come intervento utile per la promozione della salute mentale dei giovani.
Gli studi scientifici suggeriscono, dunque, che la mindfulness può avere un impatto positivo sulla salute mentale e sul benessere di bambini e adolescenti, dato che è stato dimostrato che può migliorare la capacità di attenzione, la consapevolezza emotiva e la capacità di autoregolazione, così come ridurre lo stress e l’ansia. Negli anni sono stati sviluppati programmi di mindfulness specificamente progettati per i bambini (vedi Protocollo Mind-Matters) e per gli adolescenti (vedi Protocollo MFY – Making Friends with Yourself), che sono sviluppati e adattati all’età e alle capacità dei partecipanti e che dovrebbero sempre essere svolti da professionisti formati e certificati.
Bibliografia
- Kimberly A. Schonert-Reichl, Eva Oberle, Molly Stewart Lawlor, David Abbott, Kimberly Thomson, Tim F. Oberlander, and Adele Diamond (2015). Enhancing Cognitive and Social–Emotional Development Through a Simple-to-Administer Mindfulness-Based School Program for Elementary School Children: A Randomized Controlled Trial. Dev Psychol.
- Anna Ridderinkhof, Esther I de Bruin, René Blom, Susan M Bögels (2018). Mindfulness-Based Program for Children with Autism Spectrum Disorder and Their Parents: Direct and Long-Term Improvements. Mindfulness (N Y). 2018;9(3):773-791.
- Flook, L., Smalley, S. L., Kitil, M. J., Galla, B. M., Kaiser-Greenland, S., Locke, J., … & Kasari, C. (2010). Effects of mindful awareness practices on executive functions in elementary school children. Journal of Applied School Psychology, 26(1), 70-95.
- Schonert-Reichl, K. A., Oberle, E., Lawlor, M. S., Abbott, D., Thomson, K., Oberlander, T. F., & Diamond, A. (2015). Enhancing cognitive and social–emotional development through a simple-to-administer mindfulness-based school program for elementary school children: A randomized controlled trial. Mindfulness, 6(5), 965-977.
- Zoogman, S., Goldberg, S. B., Hoyt, W. T., & Miller, L. (2015). Mindfulness interventions with youth: A meta-analysis. Mindfulness, 6(2), 290-302.